Passa ai contenuti principali

Ricette. Cookies americani

Giorni fa avevo un po di nostalgia del viaggio di nozze negli USA; allora mi sono riguardata le foto e i video e mi sono tornati in mente i biscotti che ogni pomeriggio mangiavamo all'hotel.. erano buonissimi..
Ho pensato di rifarli e dopo qualche prova ho trovato la ricetta perfetta!
Sono morbidi e soffici, un po gommosi proprio come gli originali.
E' stao bello rivivere quei momenti ad ogni morso!


Ingredienti
60 g burro chiarificato a temperatura ambiente
60 g zucchero di cocco
2 cucchiai di miele di acacia
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
1 uovo a temperatura ambiente
2 cucchiai cocco grattuggiato
180 g farina di mandorle
1 pizzico di sale rosa dell'Hymalaya
1 cucchiaino di bicarbonato attivato con qualche goccia di succo di limone o aceto di mele
Cioccolato fondente 85% a pezzettini

Procedimento
Nel mixer mettere il burro a temperatura ambiente, il miele e lo zucchero di cocco e azionare. Aggiungere l'uovo e la vaniglia e frullare. Aggiungere le farine e il sale e frullare di nuovo per 15 secondi. Per ultimo aggiungere il bicarbonato attivato.
Tagliare il cioccolato a pezzettini, unirlo al composto e mescolare bene con una spatola in modo che sia bello omogeneo.



Il composto è molto appiccicoso. Per fare la forma dei biscotti io ho usato un cucchiaio porzionatore, quelli per le palline di gelato, e li ho schiacciati leggermente con il palmo della mano.
Attenzione a distanziare bene i biscotti tra loro perché con la cottura crescono (infatti due si sono attaccati!)
Mettere in forno preriscaldato a 160 gradi per 15 minuti circa fino a che i biscotti saranno dorati.


Sono davvero squisiti, hanno solo un nota negativa: creano dipendenza.. e finiscono troppo presto!!!

Se provate a rifarli fatemi sapere nei commenti :)