Passa ai contenuti principali

Ricette. Pancakes gluten free

Ultimamente mi piace fare colazione con i pancakes. Li trovo molto più sazianti e sicuramente sono molto più genuini rispetto alle merende preconfezionate. Ne preparo una decina per volta e li congelo, la sera prima li tolgo dal freezer e al mattino sono pronti per essere mangiati.
Da quando seguo un' alimentazione priva di glutine e latticini ho cambiato molto il mio modo di mangiare, non è stato facile trovare qualcosa di goloso per fare colazione, ma questi pancakes mi hanno risolto il problema!

Ho due versioni: una con l'uovo e l'altra senza. Vengono bene e sofficissimi in entrambi i modi.

Pancakes senza uova con farina di castagne
Farina di castagne e farina di riso in proporzione 2:1
3 cucchiai di cocco grattuggiato (opzionale)
Acqua frizzante o naturale
1 cucchiaino di bicarbonato attivato con aceto di mele o un goccio di limone

Procedimento
Non peso mai le farine, vado sempre ad occhio fino a formare una pastella cremosa, nè troppo liquida nè troppo densa. Il bicarbonato attivato lo aggiungo sempre per ultimo.
Ungo con un po di olio di oliva una piccola padella antiaderente (credo sia di diametro 18) e quando è bella calda verso con un mestolo la pastella. Appena il pancake fa le bollicine e i bordi sono asciutti e si staccano bene dalla pentola lo giro aiutandomi con una paletta. Sono pronte in pochi minuti. 
E' più difficile scrivere come si fanno che farle ;)


Sono buone con sopra la marmellata, della frutta cotta o fresca, del cioccolato fuso, crema di mandorle o con un po di miele o di sciroppo d'acero. 
Io di solito opto per la marmellata ma ogni tanto mi preparo anche una mela a pezzetti cotta con la cannella o taglio delle fettine di banana con altra frutta fresca che ho a disposizione e secondo stagione.



Note
La farina di castagne è ottenuta dalle castagne essicate e macinate, è naturalmente priva di glutine, molto corposa, amidosa e profumata. E' dolce di natura e molto nutriente. Infatti io non aggiungo all'impasto zucchero o miele perchè li trovo perfetti così.

Pancakes "classici"
1 uovo ben sbattuto
Farina di riso quanto basta 
2 cucchiai farina di mandorle o di cocco
1 cucchiaino zucchero di cocco
1 cucchiaino di cannella
Latte di riso o di mandorle o di cocco quanto basta
1 cucchiaino di bicarbonato attivato con aceto di mele o un goccio di limone

Procedimento
Sbattere bene l'uovo con la cannella. Aggiungere lo zucchero di cocco, il latte di riso e le farine fino ad ottenere una pastella dalla consistenza giusta. Per ultimo il bicarbonato attivato. Per la cottura seguire lo stesso procedimento degli altri pancakes senza uova. 
Nell'immagine sotto ho usato un caco maturo come ripieno, buonissimo!

Buona colazione :)